
XII FORUM FRATELLI DI SANGUE
In considerazione delle attuali evidenze epidemiologiche, che dimostrano l’assenza di nuovi casi umani di malattia da West Nile Virus (WNV) dal mese di novembre c.a., e all’andamento climatico stagionale, si comunica che, a far data dal 1 dicembre 2019, sono sospese le misure locali e nazionali finalizzate alla prevenzione della trasmissione trasfusionale dell’infezione da WNV.
Si rammenta che ai donatori che abbiano soggiornato negli USA e in Canada in qualunque momento dell’anno si applica il criterio di sospensione per 28 giorni dal rientro.
I Responsabili delle Strutture regionali di coordinamento per le attività trasfusionali sono invitati a dare tempestiva attuazione alle suddette indicazioni, informando puntualmente i singoli Servizi trasfusionali operanti nelle Regioni/Province autonome di rispettiva competenza, anche per gli aspetti inerenti alla raccolta di cellule staminali emopoietiche da sangue venoso periferico, e le Banche di sangue cordonale, ove presenti.
Ove si rendesse necessario, il Centro Nazionale Sangue aggiornerà tempestivamente le presenti indicazioni in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale.
B A N D O D I C O N C O R S O
“A scuola di dono” – II edizione
Anno scolastico 2019/2020
FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) indice la II edizione del concorso scolastico nazionale “A scuola di dono”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere la cultura del dono del sangue e degli emocomponenti.
Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare alunni, studenti e tutta la popolazione al tema del dono del sangue e dei suoi componenti attraverso l’elaborazione di un prodotto finale.
Scarica-il-Bando-di-concorso -II-edizione-A-scuola-di-dono
Scarica-i-Moduli-di-iscrizione-II-edizione-A-scuola-di-dono