Centro Donatori Sangue dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni

Ubicazione

Centro Donatori di Sangue

Presidio Addolorata

Via Santo Stefano Rotondo 5/A

I Piano (percorso esterno e interno)

Tel. 06 77054451 – 4452 – 4483

il percorso del donatore

Recarsi dalle ore 7,45 alle ore 11,20 tutti i giorni, anche festivi, al Centro Donatori Sangue dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni; non è necessario prenotare per la donazione di sangue intero. È necessario un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto, patente) Codice Fiscale o tessera TEAM in corso di validità.

Possono donare il sangue tutte le persone in buone condizioni di salute di età compresa tra 18 e 60 anni (65 anni per chi è già donatore nello stesso centro), di peso non inferiore ai 50 kg.

Prima della donazione si può prendere un caffè, un thè, una tisana o un succo di frutta insieme a una o due fette biscottate evitando latte e derivati. È anche consigliabile bere uno o due bicchieri d’acqua.

Si compila un questionario con i dati anagrafici e la storia clinica e vengono effettuati la misurazione dell’emoglobina e il controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Al termine della valutazione, il medico formula il giudizio di idoneità alla donazione.

Il set di prelievo è monouso e la donazione è di 450 ml di sangue. Il prelievo dura 10-15 minuti ed è sempre assistito da personale sanitario. Il medico rimane sempre a disposizione durante l’intero percorso della donazione, anche per rispondere alle domande del donatore.

Dopo il prelievo, vengono garantiti al donatore un riposo adeguato e un congruo ristoro.

I risultati relativi alle analisi effettuate vengono inviati al donatore.

 

Giorni di Chiusura Del Centro Trasfusionale

25 e 26 Dicembre

1 gennaio

Pasqua e Lunedì in Albis

1 maggio

15 Agosto

Verifica i giorni in cui ci sono eventi per donare sangue nei nostri centri periferici: parrocchie, scuole, caserme più vicini a te.