Centro Nazionale Sangue. Webinar gratuito sul Plasma il 30 aprile 2021.
Continua la carrellata degli eventi preparativi del del 14 giugno , il World Blood Donor Day, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che nell’edizione 2021 avrà come paese organizzatore l’Italia e che si articolerà per la prima volta in un evento completamente virtuale e fruibile da tutto il mondo.
Il 30 aprile in particolare si terrà il webinar gratuito intitolato “Oltre al sangue c’è di più: come si trasforma una donazione di plasma in un farmaco salvavita. Scopriamolo insieme su Zoom“. Organizzato in collaborazione tra DiCultHer, Centro Nazionale Sangue e le principali associazioni di volontariato del sangue riunite nella sigla del CIVIS (AVIS, FIDAS, Fratres e Croce Rossa Italiana). L’appuntamento è previsto per le ore tra 15:30 e chiusura per le ore 17:00. L’evento illustrerà alla platea degli utenti l’importanza di una risorsa fondamentale ma ancora poco conosciuta, il plasma.
Registrati al webinar “Oltre al sangue c’è di più”
Per partecipare:
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi QUI con il proprio indirizzo di posta elettronica. Le informazioni su come collegarsi al Webinar saranno contenute nella conferma della registrazione effettuata e verranno inviate via mail alle 15:00 di venerdì 30 aprile a tutti i partecipanti.
IL PROGRAMMA
1 PARTE: La donazione di plasma – 30 min.
- Definizione di plasma: “Che cos’è e cosa contiene”. S. Da Ros
- Modalità di donazione del plasma (da SI e da aferesi). S. Da Ros
- Selezione del donatore: Requisiti generali per la donazione, criteri di esclusione permanenti e temporanei, intervalli tra le donazioni. S. Da Ros
- Video testimonianza di un giovane donatore nel corso di una procedura di aferesi produttiva di plasma. – 5 min. (a cura di L. De Fulvio e MS Massari)
2 PARTE: Il destino del plasma donato – 30 min.
- Plasma ad uso clinico + CCP
- Plasma come materia prima per la produzione di medicinali plasmaderivati – l’unicità dell’origine biologica.
- Processo di frazionamento del plasma e medicinali derivati dalla lavorazione.
- Utilizzo clinico dei medicinali plasmaderivati.
- Autosufficienza di MPD in Italia e cooperazione internazionale
- Video testimonianza di uno o più pazienti. – 5 min.
3 PARTE: Domande e risposte: spazio alle domande e ai commenti da parte dei partecipanti con possibilità di collegamento ed interazione con personale medico. – 30 min.