Sangue Intero

Chi può donare il sangue?

Può donare il sangue chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (60 se è la prima donazione), un peso corporeo non inferiore ai 50 kg e sia in buono stato di salute.

Chi non può donare il sangue?

La donazione è vietata, in maniera perenne a:

  • Chi ha contratto, anche in passato, epatiti virali di tipo B o C, sifilide o infezione da HIV;
  • chi fa uso abituale di sostanze stupefacenti;
  • chi fa uso eccessivo di bevande alcoliche;
  • chi soffre di gravi patologie cardiovascolari o respiratorie;
  • chi è affetto da malattie autoimmuni;
  • chi soffre o ha sofferto di neoplasie maligne.

Ci sono inoltre vari casi in cui la donazione è vietata temporaneamente:

  • gravidanza in atto e puerperio (fino a un anno dopo il parto);
  • interruzione di gravidanza (fino a 6 mesi dall’evento);
  • ciclo mestruale in atto; trasfusioni ricevute (4 mesi);
  • colonscopia, gastroscopia (4 mesi);
  • interventi chirurgici (da 1 settimana a 4 mesi, secondo valutazione medica);
  • tatuaggi, agopuntura, foratura delle orecchie, (4 mesi);
  • terapie odontoiatriche (da 2 a 7 giorni);
  • soggiorno recente in zona malarica (6 mesi);
  • malattie infettive, sindromi influenzali, faringiti o allergie recenti o in corso;
  • rapporti sessuali con soggetti affetti da epatite virale, tossicodipendenti o con comportamenti a rischio per l’Aids o le altre malattie trasmissibili con il sangue (4 mesi dall’ultimo rapporto).

Io posso donarlo?

Chi dona compie un atto di solidarietà a beneficio dei pazienti. Per questo se si ha un solo dubbio è bene autoescludersi dalla donazione. Il colloquio con il medico, vincolato dal segreto professionale, potrà comunque aiutare a chiarire e valutare possibili esposizioni a rischi e successivamente le analisi di laboratorio confermeranno l’effettiva idoneità del sangue donato. Tali indagini sono volte a tutelare tanto la salute del donatore quanto quella del ricevente.

Come donare il sangue?

Donare il sangue è molto semplice: basta prenotarsi sul nostro form sul sito e recarsi, con un documento di identità valido e con la tessera sanitaria (TEAM o codice fiscale), dalle ore 8,00 alle ore 11,30tutti i giorni (anche festivi) al Centro Donatori Sangue dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata, in via di Santo Stefano Rotondo, 5/a. Prima della donazione si può prendere un caffè, un thè, una tisana o un succo di frutta insieme a una o due fette biscottate evitando latte e derivati. È anche consigliabile bere uno o due bicchieri d’acqua.

Aferesi

Cos’è la donazione in aferesi

L’aferesi è una tecnica moderna di donazione che permette di estrarre dal sangue solo alcuni componenti selezionati (come il plasma o le piastrine), restituendo altresì tutti gli altri elementi al donatore stesso.

Come funziona l’aferesi

Il sangue viene estratto da una vena dell’avambraccio, come nella donazione tradizionale, ed è poi immesso in un circuito sterile. Qui, mediante un processo di centrifugazione e filtrazione, vengono separati gli emocomponenti desiderati: plasma e piastrine. I globuli rossi, che contengono il ferro e l’emoglobina, vengono invece restituiti al donatore.

Donazione di sangue in aferesi

I vantaggi

Da una donazione di sangue intero si può estrarre solo un piccola quantità di piastrine, insufficienti a coprire il fabbisogno di un malato adulto. In aferesi invece si riesce a isolare una quantità di piastrine bastevole per due malati adulti. Ci sono notevoli vantaggi anche per il donatore che in questo modo non viene impoverito periodicamente di ferro, come avviene invece nella donazione di sangue intero. Per questo motivo la donazione in aferesi è ripetibile con maggiore frequenza, in quanto plasma e piastrine si rigenerano in soli 14 giorni.

La durata

La donazione in aferesi ha una durata più lunga della donazione tradizionale. Infatti, data la particolarità del trattamento, la procedura per la raccolta del plasma richiede circa 30-45 minuti, mentre la raccolta delle piastrine può durare anche un’ora e mezza.

Prenotare una donazione in aferesi

Per prenotare una donazione in aferesi, è sufficiente chiamare il 328 4986166 (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30) oppure scriverci tramite il nostro modulo contatti. In tal caso sarete ricontattati dal nostro personale.