14 giugno Giornata Mondiale del Donatore di Sangue – Together for life
14 giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue.
Dal 2004 ogni anno ricorre la Giornata Mondiale del donatore di sangue promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS.
La data del 14 giugno, dedicata al donatore di sangue, è stata scelta in onore del compleanno di Karl Landsteiner, il medico austriaco che ha scoperto i gruppi sanguigni AB0 per cui ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina nel 1930. La sua scoperta ha rivoluzionato la medicina trasfusionale, rendendo le trasfusioni di sangue sicure e praticabili.
L’associazione Gruppo Donatori Sangue Carla Sandri è impegnata nella raccolta di sangue presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e presso parrocchie, caserme e scuole, con un Tour itinerante attivo tutto l’anno. Insieme ai suoi affezionati donatori ed alla generosità dei volontari contribuisce attivamente a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di sangue, a incoraggiare più persone a diventare donatori regolari per garantire una fornitura di sangue sicuro per le necessità dei pazienti.
Nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue GDS Carla Sandri celebra il contributo di tutti i donatori volontari che donano il sangue.
Ogni anno questa giornata è un’importante occasione per riflettere sull’importanza della donazione di sangue e per incoraggiare una cultura di generosità e solidarietà. Ogni donazione è un atto di altruismo che contribuisce a salvare vite umane e a migliorare la qualità della vita di molti pazienti.